Nata a
Chianciano Terme (SI) il 01.03.1979, studia presso il Liceo Scientifico di
Città della Pieve (PG), presso il quale si diploma con il massimo dei voti.
Durante gli
anni del liceo conosce il regista Carlo
Pasquini con il quale inizia a collaborare regolarmente dall’età di 17
anni.
Il 26 febbraio 2003 si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Perugia con la
votazione di 110/110 e lode con una tesi dal titolo:
“Dall’affermazione allo scacco della rivolta. Il problema politico nel teatro
di Camus” (relatore: Prof. Roberto Gatti).
Nel settembre
2005 vince una borsa di studio presso il Collegio San Carlo di Modena per la
partecipazione al FestivalFilosofia.
Ha partecipato
a stages di scrittura teatrale (insegnante Ugo
Chiti), di regia teatrale (insegnante Beppe
de Tomasi), di danza contemporanea (insegnante Grazia Galante), di illuminotecnica (insegnante Gianni “Giaccio” Trabalzini), di teatro danza (insegnante Giorgio Rossi, dei Sosta Palmizi).
Collabora in
qualità di assistente con i giornalisti Angela
Levi Bianchini, Regina Levi Soria
e Guido Ceronetti; per quest’ultimo,
ha curato le illustrazioni del libro “Ti saluto mio secolo crudele” (Einaudi
2011)
Ha diretto e
tuttora dirige laboratori, per adulti e bambini, per compagnie professioniste e amatoriali con
finalità socio-culturali : il Cantiere
Internazionale d’Arte di Montepulciano, la Compagnia Licei Teatri- Teatro Povero di Monticchiello, Ensarte di Castelnuovo Berardenga, la Nuova Accademia degli Arrischianti di
Sarteano, la Compagnia dell’orto del
Merlo di Cetona, la compagnia Focofieno
di Città della Pieve, Geni e Bricconi
di San Quirico d’Orcia.
Ha partecipato con
alcuni spettacoli (Variazioni sull'anatra, Una giuria di sue pari, Destinatario sconosciuto, La chiave dell'ascensore) alla rete di teatro indipendente Libero Circuito.
Un suo testo teatrale, Itaca,
è stato pubblicato sulla rivista Cosmopolis (n.2- 2008).
Collabora con la rivista francese on line BAT,
nella quale è possibile trovare, oltre suoi articoli il testo Emily,vincitore, nel 2015 del concorso UNO- festival di monologhi teatrali come miglior testo originale.
Nel 2014 viene chiamata a fare parte della Compagnia del Festival per il Festival Orizzonti d'arte, con direzione artistica di Andrea Cigni.
Per la Compagnia del Festival scrive e dirige i testi Emily (2014), Gli dei di Lampedusa (2015) e Ballata per Giufà (2015- diretto dal regista Gabriele Valentini).
Emily entra a far parte del progetto Città, ideato assieme alla regista e drammaturga catalana Angels Aymar: a luglio 2015 debutta a Barcellona; ad aprile 2016 Emily debutta in Francia, a Le Beausset e a La Seyne sur Mer.
Cura l'introduzione, assieme al prof. Vincenzo Sorrentino, dell'edizione italiana di alcuni testi del drammaturgo e attore francese Jean-Pierre Thiercelin: il libro "Puzzle Memoire. Dall'inferno alla luna" viene pubblicato per Morlacchi Editore nella primavera 2016.
Ad agosto 2016 partecipa, in qualità di tutor, a "The Complete Freedom of Truth" , un progetto internazionale che intende promuovere la cooperazione, l'integrazione e le politiche giovanili attraverso le arti: per TCFT dirige per 2 settimane un laboratorio teatrale a Bournemouth (UK) e collabora con l'artista Benji Reid e i registi Raoul Cordea e Petru Ionesco.
Allestimenti curati come assistente alla regia:
Le nozze di A. Cecov (regia
di C. Pasquini)
Anfitrione da Plauto (regia di C. Pasquini)
La disputa di P. de Marivaux (regia di C. Pasquini)
Le serve di J.Genet (XXII
Cantiere Internazionale dell'Arte di Montepulciano, regia di C. Pasquini)
Stabat Mater di G.B.Pergolesi (XXII Cantiere Internazionale d’arte
di Montepulciano, regia di P. Gracis)
Gustavo I re di Svezia di
C.Goldoni (1998, XXXIII Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano,
regia di I. Crociani)
L'eccezione e la regola di B.Brecht (1999, XXIV Cantiere
Internazionale d’arte di Montepulciano, regia di C. Pasquini)
Il flauto magico di W.A.Mozart (2000, XXV Cantiere Internazionale
d’arte di Montepulciano, regia di C. Pasquini)
La prova di P. de Marivaux (2002, Teatro Povero di Monticchiello, regia
C. Paquini)
Una favola molto enigmatica ( 2003, Teatro Povero di Monticchiello,
regia di C.Pasquini)
Il favoloso Cincinnato (2005, Teatro Povero di Monticchiello, regia
di C. Pasquini)
Epifania di Fernet Branca, da F. Wallace (2006, Teatro Povero di
Monticchiello, regia di C. Pasquini)
Barbatelle, ovvero la di vino commedia (2007, Consorzio del
Brunello, Montalcino, regia di C. Pasquini)
Valzer valzer , di Nabokov (2008,
Teatro Povero di Monticchiello, regia di C. Pasquini)
Come regista, ha firmato gli allestimenti:
Giorno d'Estate di S. Mrozek
( 2001, XXVI Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano)
Caligolaa! da A. Camus (2003,
Teatro Povero di Monticchiello, stagione 03-04)
Ortensia ha detto: “Me ne frego!”, di Feydeau (2003, Compagnia
dell’Orto del Merlo)
Di qua e di là, di Carlo Pasquini (2004, laboratorio per bambini, Teatro
Povero di Monticchiello)
Gli stivali e un gatto, da Perrault (2004, laboratorio per ragazzi,
Teatro Povero di Monticchiello)
Astr-Atti, da A.Campanile (2004, Compagnia dell’Orto del Merlo)
La Brigata Simar, lettura per l’inaugurazione della mostra sulla
Resistenza Senese a Cetona (2004, Compagnia dell’Orto del Merlo)
Guerra per Gioco (Festa della Toscana 2004, laboratorio per
bambini, Compagnia dell’Orto del Merlo)
Agadah e Massija, la fiaba che conduce a Dio (Giorno della Memoria
2005, Compagnia dell’Orto del Merlo)
A svegliare il can che dorme, da N. Coward (2005, Compagnia
dell’Orto del Merlo)
Casa Europa, interno 2b,
laboratorio sull’autonarrazione rivolto a donne immigrate (Festa della Toscana 2005, Compagnia
dell’Orto del Merlo)
Variazioni sull’anatra, di D. Mamet (2006, Teatro Povero di
Monticchiello e Nuova Accademia degli Arrischianti, stagione 05-06)
I musicanti che non arrivarono a Brema (2006, laboratorio per
bambini, Compagnia dell’Orto del Merlo)
Tutta colpa delle sardine,
da C. Exton (2006, Compagnia dell’Orto del Merlo)
Una giuria di sue pari, di Susan Glaspell (2007, Nuova Accademia
degli Arrischianti, stagione 2006-2007)
Il mistero del buco (strane presenze a Cetona), scritto e diretto
(2007, laboratorio per ragazzi, Compagnia dell’Orto del Merlo)
La bizzarra storia dello sbadiglio che si attacca, scritto e
diretto (2007, laboratorio per ragazzi, Compagnia dell’Orto del Merlo)
Quadri di famiglia, scritto e diretto (2007, Compagnia dell’Orto
del Merlo)
Destinatario sconosciuto, di Katherine Kressmann Taylor (2008,
Nuova Accademia degli Arrischianti, stagione 2007-2008)
Itaca scritto e diretto (2008, Licei teatri- laboratorio dei Bienni
riuniti dei Licei Poliziani)
C’era una volta un re, seduto sul bidet… , scritto e diretto (2009,
Nuova Accademia degli Arrischianti)
Il processo per l’ombra di un asino, di F. Durrenmatt (2008,
Compagnia dell’Orto del Merlo)
La signorina Lucilla si sposa! da Moliére (2008, Nuova Accademia degli Arrischianti)
La chiave dell’ascensore, di A. Kristof (2009, Ensarte)
Dedalus, di C. Pasquini da
Joyce (2009, XXXIV Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano, co-regia
con Gabriele Valentini)
Piccione arrosto morto con aglio e olive, da A. Vitali (2009,
Compagnia dell’Orto del Merlo)
Di qui passò Coppi, scritto e diretto (2009, Compagnia Geni e
Bricconi)
Tra cinque minuti in scena, scritto e diretto (2010, laboratorio
per bambini, Nuova Accademia degli Arrischianti)
P.E.R.LE.- passaggi extratemporali riportano a lei, scritto e
diretto (2010, Nuova Accademia degli Arrischianti)
In alto mare, di Slawomir Mrozek (2010, Nuova Accademia degli
Arrischianti)
Giù con la vita!, scritto e diretto (2010, Compagnia dell’orto del
Merlo)
Truculentus, di C. Pasquini da Plauto (2010, XXXV Cantiere
Internazionale d’arte di Montepulciano, co-regia insieme a C. Pasquini e G.
Valentini)
La rivoluzione di duemetri, scritto e diretto, da I. Calvino (2011,
Nuova Accademia degli Arrischianti)
Il processo per l’ombra di un asino, di F. Durrenmatt (2010, Ensarte Artisti & Tecnici)
Io non sono di qui, scritto e diretto, a seguito di un laboratorio
di autonarrazione con donne migranti, all’interno del festival internazionale
Migrant Women.
Il testo è finalista al premio
“Franco di Francescantonio” indetto dal Teatro La Pergola di Firenze, e
selezionato per la rassegna “Sguardi dis-velati” del Teatro Due di Roma, nel
novembre 2012.
Li(b)eri!, scritto e diretto (2011, Geni e Bricconi)
Uccelli, co-regia con Gabriele Valentini, da Aristofane (2012,
Nuova Accademia degli Arrischianti)
Sottoassedio, riduzione de Lo
stato d’assedio di A.Camus (2012, Nuova Accademia degli Arrischianti)
Fumare? Fa male!, scritto e diretto (2012, Compagnia dell’orto del
Merlo)
Le donne al potere, scritto e diretto (2012, Geni e Bricconi)
Si raccontano storie a ragazzi svogliati, progetto sulla diffusione della lettura tra i bambini, scritto e diretto
(2013, Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano e Nuova Accademia degli Arrischianti)
L’ammòr! Scritto e diretto (2013, Nuova Accademia degli
Arrischianti)
La tempesta, co-regia con
Gabriele Valentini, da Shakespeare (2013, Nuova Accademia degli Arrischianti)
Ercole e le stalle di Augia, da
Durrenmatt (2013, Compagnia dell’orto del Merlo)
Rumori fuori scena, di M. Frayn (2013, Nuova Accademia degli Arrischianti)
Valzer di Spina, scritto e diretto (2014, Nuova Accademia degli Arrischianti)
Alice- fuga dal paese delle meraviglie, co-regia con
Gabriele Valentini, da Carroll (2014, Nuova Accademia degli Arrischianti)
Li(b)eri!, scritto e diretto (2014, Compagnia dell’orto del Merlo)
Grimm's Anatomy , progetto commissionato dalla Fondazione Orizzonti d'arte, al quale partecipa con il monologo Emily.
Città, progetto teatrale multilingue, scritto con la drammaturga catalana Angels Aymar (2015, Nuova Accademia degli Arrischianti)
Moby Dick, co-regia con
Gabriele Valentini, da Melville (2015, Nuova Accademia degli Arrischianti)
Presepe d'agosto, scritto e diretto (2015, Compagnia dell’orto del Merlo)
Gli Dei di Lampedusa, da Sofocle, Anouilh, Erri de Luca (2015, Fondazione Orizzonti)
Ballata per Giufà, scritto da Laura Fatini e messo in scena da Gabriele Valentini (2015, Fondazione Orizzonti)
L'ispettore generale, da Gogol (2015, Nuova Accademia degli Arrischianti)
Il marciapiede dei numeri dispari, scritto e diretto (2016, Nuova Accademia degli Arrischianti)
La risposta, scritto e diretto (2016, Nuova Accademia degli Arrischianti)
Il giro del mondo in 80 giorni, scritto da Laura Fatini e messo in scena da Gabriele Valentini (2016, Nuova Accademia degli Arrischianti)
Le donne al potere, scritto e diretto (2016, Compagnia dell’orto del Merlo)
Riferimenti web