dramatis persona

Laura Fatini vive e lavora in Toscana.

Studia all’Università di Perugia, dove si diploma in filosofia politica, con una tesi sul teatro politico di Camus.

A 17 anni conosce Carlo Pasquini, regista che lavora per il Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano (Si) e diventa la sua assistente.

Frequenta corsi e laboratori inerenti alla pratica teatrale: scrittura teatrale con Ugo Chiti, danza con Grazia Galante e Giorgio Rossi, regia con Beppe de Tomasi, illuminotecnica con Salvatore Mancinelli.

Parallelamente collabora con i giornalisti Angela Levi Bianchini e Guido Ceronetti, per il quale disegna le illustrazioni del libro “Ti saluto, mio secolo crudele” (Einaudi, 2011).

Fa parte della Nuova Accademia Arrischianti di Sarteano, e ha collaborato alla fondazione della Compagnia dell'orto del Merlo di Cetona.

Dirige laboratori di teatro, per adulti e bambini, e lavora con compagnie amatoriali e professionali.

Un suo testo teatrale, Itaca, è stato pubblicato sulla rivista Cosmopolis (n.2- 2008).

Collabora con la rivista francese on line BAT, nella quale è possibile trovare alcuni suoi articoli.

Nel 2014 è stata chiamata, insieme a Carlo Pasquini e Gabriele Valentini, a formare la Compagnia del Festival per il Festival Orizzonti d'Arte di Chiusi (Si).

Nel marzo 2015 il suo testo Emily viene selezionato per il concorso UNO- festival di monologhi teatrali di Firenze, dove vince il primo premio come migliore testo originale; a luglio 2015 il testo viene inserito nel progetto Città e debutta a Barcellona, insieme a due testi della regista e drammaturga catalana Angels Aymar. Ad aprile 2016 Emily debutta in Francia , Le Beausset e a La Seyne su Mer.

Cura l'introduzione, assieme al prof. Vincenzo Sorrentino, dell'edizione italiana di alcuni testi del drammaturgo e attore francese Jean-Pierre Thiercelin: il libro "Puzzle Memoire. Dall'inferno alla luna" viene pubblicato per Morlacchi Editore nella primavera 2016.
Ad agosto 2016 partecipa, in qualità di tutor, a "The Complete Freedom of Truth" , un progetto internazionale che intende promuovere la cooperazione, l'integrazione e le politiche giovanili attraverso le arti: per TCFT dirige per 2 settimane un laboratorio teatrale a Bournemouth (UK) e collabora con l'artista Benji Reid e i registi Raoul Cordea e Petru Ionesco.

link

thecompletefreedomoftruth.com/artists-facilitators/laura

arrischianti.it